By / 25th giugno, 2014 / Luoghi d'interesse / Off

Albisano

L’Hotel Due Palme si trova in località Albisano, nel comune di Torri del Benaco. Il piccolo borgo è una vera e propria terrazza sul Lago di Garda. Da qui si possono rimirare le azzurre acque del lago più grande d’Italia. Conosciamo meglio la piccola e affascinante località di Albisano, immersa nel verde degli ulivi e affacciata sul Garda.

Albisano: la vista mozzafiato sul Garda

La località di Albisano si trova a 300 metri sopra il livello del mare. Un’altezza sufficiente per offrire una vista mozzafiato sul Lago di Garda. Da questa posizione panoramica si domina il lago. La bellezza delle acque del Benaco, nome antico del Garda, è amplificata dalla vista che offre la piccola frazione di Torri. Dai balconi dell’Hotel Due Palme si gode dello stesso magnifico panorama. Un buon libro, una tazza di caffè e una vista mozzafiato sul Garda. Di tutto questo si può godere alloggiando all’Hotel Due Palme di Albisano. Oltre che sul lago, Albisano è affacciato sulla località di Torri del Benaco, uno dei comuni più affascinanti del Garda.

Albisano: un borgo da scoprire

Numerose e particolari sono le contrade e le località di Albisano. Sorti è chiamata così perché in epoca romana veniva assegnata grazie alla “sorte” ai veterani di guerra. Loncrino prende il nome da “Ronchlin” e “Ronchi”, termini che indicano i terreni disboscati. Campiano, dopo il Settecento, venne abbandonato a causa di una pestilenza, ma ora è di nuovo abitata. La località Coi in passato è stata un borgo fortificato. Brè, invece, è una zona coltivata non boscosa. Poi ci sono Bradino, Sevino e la Valmagra. Ogni borgo è caratterizzato da una folta vegetazione e dalla coltivazione dell’olivo. Sulle coste del Garda, gli ulivi abbondano, così come la produzione di olio d’oliva. La località di Albisano unisce la bellezza del Lago di Garda ai paesaggi della campagna; il tutto a pochi passi dalla catena del Monte Baldo. Si può andare alla scoperta delle contrade di Albisano attraverso i tanti sentieri, come quello delle incisioni rupestri. Questo percorso parte dalla via Gardesana di Torri del Benaco e conduce fino alla zona pedemontana di Albisano. Si tratta di un itinerario che alle bellezze naturali e paesaggistiche unisce reperti storici e archeologici.

Albisano: la chiesa di San Martino

Fulcro della località di Albisano è la chiesa di San Martino, risalente al Medioevo. La piccola parrocchia si trova in una posizione panoramica, da cui si può godere di un’immensa vista sul Lago di Garda. La piazzetta della chiesa è una vera e propria terrazza che si affaccia sul Benaco. All’ombra degli alberi, seduti sulle numerose panchine, si possono ammirare le azzurre acque del lago. Un’immagine da cartolina si offre allo sguardo dell’osservatore. Per i più curiosi, si trova un potente binocolo che permette di guardare da vicino l’altra sponda del lago, oppure i paesi sottostanti Albisano, Torri del Benaco e Garda. Nelle afose giornate d’estate, la piazzetta della chiesa, Albisano e l’Hotel Due Palme offrono un fresco e piacevole riparo dal sole e dal caldo: una boccata d’aria fresca rigenerante.