By / 1st agosto, 2014 / Itinerari, Sport, Tempo libero / Off

bike-hotel

Si stanno diffondendo sul territorio italiano gli hotel per ciclisti e anche il Due Palme è perfetto per accogliere gli amanti della bicicletta. Ma cosa dovrebbe avere un albergo per ciclisti? Perché si differenzia dalle altre strutture alberghiere? Andiamo alla scoperta dei bike hotel e delle loro caratteristiche.

Hotel per ciclisti: cosa sono

In questi ultimi anni si sta diffondendo una nuova forma di turismo, il cosiddetto cicloturismo. Con l’aumentare di turisti appassionati di bicicletta, molti alberghi hanno deciso di riservare a questi clienti dei trattamenti speciali. Nasce così il concetto di hotel per ciclisti. Si tratta di strutture alberghiere attrezzate per ospitare al sicuro le biciclette e i loro proprietari. Questo è il servizio di base, ma in realtà questi bike hotel offrono molto di più. Qui all’Hotel 2 Palme i ciclisti sono ben accetti e, infatti, ospitiamo spesso amanti della bicicletta. La località di Albisano è ricca di percorsi pedonali, perfetti per i ciclisti più temerari, ma anche per quelli più tranquilli. Insomma, ogni ciclista può trovare qui il sentiero che preferisce. C’è chi fa downhill sulla strada che porta da Albisano a Torri, ma anche chi si gode un tranquillo giro fino a Garda, continuando il percorso sulle rive del Lago di Garda.

Bike hotel: i requisiti

Tutti gli alberghi possono definirsi dei bike hotel? Ovviamente no, ci sono dei requisiti minimi da rispettare. Il primo, richiesto da tutte le associazioni e portali di cicloturismo, è l’offrire al cliente un posto sicuro e coperto in cui riporre la propria bicicletta. Una rimessa, un garage, un androne, non importa, basta che si tratti di un luogo che si possa chiudere a chiave. Oltre a questo requisito di base, gli alberghi per ciclisti dovrebbero anche offrire una piccola officina, o almeno un kit di riparazione per biciclette. Ad esempio, è utile permettere al cliente di gonfiare le ruote e compiere piccole riparazioni. Per interventi più delicati, è importante poter segnalare al ciclista una vera officina non troppo lontana dall’hotel. E qui sta un altro requisito molto apprezzato, ossia, l’assistenza al cliente nelle sue esigenze di ciclista. Questi bisogni sono, ad esempio, il poter fare una colazione energetica, adatta allo sforzo fisico del pedalare. Un altro servizio molto ben accetto è il fornire mappe e altre indicazioni sui percorsi cicloturistici della zona.

Alberghi per ciclisti: cosa offrono in più

Ma perché scegliere un hotel amico della bicicletta? La risposta è semplice: viaggiare in bici non è così comodo come il muoversi con altri mezzi, perciò è utile poter trovare un posto che sia in grado di ospitare sia il ciclista che la sua bicicletta. Il poter riporre il mezzo al sicuro durante la notte, la possibilità di compiere piccole riparazioni, l’opportunità di percorrere sentieri adatti senza doversi spostare troppo, sono tutti servizi che migliorano notevolmente il viaggio del cicloturista. L’Hotel 2 Palme si sta attrezzando proprio per offrire la migliore esperienza ai ciclisti che alloggiano qui ad Albisano. Essere un hotel per ciclisti significa venir incontro a dei clienti particolari, che si meritano il miglior servizio possibile.