By / 18th settembre, 2014 / Storia / Off

Laurence Olivier e Vivien Leigh sul Lago di Garda

Negli anni Cinquanta, poteva accadere di incontrare Laurence Olivier e Vivien Leigh sul Lago di Garda. I due celebri attori di Hollywood, infatti, hanno trascorso spesso le loro vacanze a Punta San Vigilio, ospiti nell’albergo del cuoco inglese Leonard Walsh. Cosa apprezzavano di più del nostro lago? La tranquillità!

I vip di Punta San Vigilio

vivien-leigh-leonard-walsh

Il Primo Ministro inglese Winston Churchill non è stato l’unico vip internazionale a frequentare Garda e Punta San Vigilio. La Locanda di Leonard Walsh era frequentata da tante celebrità negli anni Cinquanta. Assidui frequentatori del cuoco e del Lago di Garda erano i coniugi Olivier. I due attori, infatti, hanno trascorso numerose vacanze a Punta San Vigilio. Ciò che apprezzavano di più era la tranquillità offerta dalla località. Come titolavano molti giornali dell’epoca, Laurence Olivier e Vivien Leigh cercavano un po’ di pace sul lago. Il primo viaggio risale al 1954, anno in cui il loro matrimonio era già in crisi. Nel corso degli anni, Olivier frequentò sempre meno Garda, ma sua moglie non smise di trascorrere le sue vacanze da Leonard Walsh. Nei periodi in cui entrambi frequentavano Punta San Vigilio, le cronache raccontavano quanto la coppia amasse la cucina locale, in particolare il pesce di lago. Tra i piatti preferiti, c’era la pasta con i fagioli, una pietanza semplice e poco hollywoodiana. Oltre al cibo, i due divi amavano molto anche i vini locali e la grappa.

Vivien Leigh sul Lago di Garda

vivien-leigh

Come accennato, Vivien Leigh frequentava più assiduamente Punta San Vigilio. Dopo il primo soggiorno nel 1954, la coppia fece ritorno alla Locanda nell’estate del 1955 e anche in inverno. A dicembre, Leonard Walsh aprì l’albergo solo per loro. Nel 1957, l’attrice tornò a Garda, ma con l’ex marito, suo grande amico. Poi, nel 1958, Vivien Leigh si fece accompagnare in viaggio dalla madre. In quell’ultimo soggiorno, la protagonista di Via col Vento appariva nervosa e tesa. Dopo questo viaggio, la Leigh chiuse i rapporti con Walsh, almeno per qualche anno. Il cuoco, avrebbe scovato nel letto dell’attrice un uomo appena conosciuto a Garda. Scandalizzato dall’accaduto, Leonard Walsh avrebbe cacciato Vivien Leigh fuori dall’albergo.

Laurence Olivier e Vivien Leigh

Olivier Leigh

La fine degli anni Cinquanta decreta anche la rottura di Vivien Leigh con Laurence Olivier. La coppia si era sposata nel 1940, dopo i divorzi dai rispettivi coniugi. All’epoca, Laurence Olivier e Vivien Leigh erano gli attori più conosciuti di Hollywood, quindi il loro matrimonio era sulla bocca di tutti. Per anni sono stata la coppia più invidiata e chiacchierata dello star system, ma la favola non durò per sempre. Il divorzio definitivo avvenne nel 1960, ma già dal 1959, la Leigh aveva una relazione con un altro uomo. Nonostante la fine poco felice della storia, la coppia frequentò volentieri Punta San Vigilio e il Lago di Garda. Il loro passaggio è rimasto così impresso che a Garda si assegna ogni anno il Premio Riviera Laurence Olivier Vivien Leigh. Nel 2014, il concorso letterario ha assegnato il premio speciale a Michele Mirabella, famoso conduttore televisivo.