By / 23rd gennaio, 2015 / Gastronomia / Off

Olivenöl-Gardasee

Il Lago di Garda è conosciuto in tutto il mondo anche per i suoi magnifici olivi. Qui all’Hotel Due Palme abbiamo numerosi alberi di ulivo, tipici del nostro territorio. Conosciamo meglio l’olio d’oliva del Lago di Garda, questo pregiato prodotto apprezzato da tutti i turisti che vengono in visita nella nostra bellissima località.

L’Olio Garda D.O.P.

L’Olio del Garda è un extravergine DOP, cioè a denominazione di origine protetta. L’oliva da cui si ricava questo olio è la Casaliva, una specie autoctona del lago. Le altre varietà con cui si ottiene l’olio extravergine del Lago di Garda sono il Rossanel, il Moraiolo, il Pendolino, il Frantoio e il Leccino. Ci sono tre denominazioni geografiche di questo olio: il Bresciano, l’Orientale e il Trentino. Qui sulla sponda di Verona si produce l’Olio del Garda Orientale. Gli ulivi da olio del Garda sono posizionati alla latitudine più a nord del mondo. Il nostro lago, infatti, si trova in una posizione tale da avere un clima mediterraneo, nonostante la alta latitudine.

I valori nutrizionali dell’olio del Garda

Il gusto dell’olio d’oliva del Lago di Garda è delicato ed è definito un fruttato leggero; nonostante ciò, il sapore è appagante e persistente. Numerose ricerche hanno dimostrato che l’olio extravergine è ricco di antiossidanti naturali, come la vitamina E e i polifenoli. Ciò rende l’olio del Garda un importante alleato della salute. Alcuni nutrizionisti consigliano di bere un cucchiaio di extravergine ogni mattina a digiuno per avere la dose necessaria di energia per affrontare la giornata. In ogni caso, consumare con regolarità e moderazione l’olio extravergine del Garda aiuta a mantenere il proprio organismo in salute, grazie anche all’acido oleico.

Olio extravergine del Garda: dove acquistarlo

I produttori dell’Olio del Garda DOP sono riuniti in un consorzio che garantisce la qualità del prodotto. Potete acquistare l’olio extravergine del Lago di Garda in uno dei tanti frantoi delle province di Verona, Brescia e Trento. Ad esempio, a Torri del Benaco, sulla via che porta ad Albisano, dove si trova il nostro hotel, c’è l’azienda agricola Ca’ Rainene, che produce e vende l’olio Garda Orientale DOP. Sul sito del consorzio Olio Garda Dop, potete trovare tutti i produttori del territorio.