By / 16th gennaio, 2015 / Itinerari / Off

monte-baldo-mtb

Noi dell’Hotel Due Palme amiamo ospitare i ciclisti che visitano il Lago di Garda in sella alla propria bicicletta o Mountain Bike. Il nostro territorio è ricco di sentieri ciclabili, adatti ai diversi livelli di esperienza. Cari amici ciclisti, venite con noi alla scoperta dei percorsi Mtb del Monte Baldo. Ogni sentiero è accumunato da un dettaglio fondamentale: la strepitosa vista sul Lago di Garda.

Percorsi Mtb del Lago di Garda

Prima di vedere nel dettaglio i percorsi per Mountain Bike del Monte Baldo, vi vogliamo parlare dei sentieri Mtb del Lago di Garda in generale. Ad esempio, proprio la nostra Albisano è meta dei ciclisti più temerari. Qui si può praticare il Downhill, una disciplina ciclistica totalmente in discesa e su percorsi con ostacoli naturali e artificiali. Partendo da Albisano, è possibile praticare Downhill lungo i sentieri che conducono a Garda o a Torri del Benaco. Le colline del Lago di Garda sono perfette per la Mountain Bike. I percorsi sono davvero tanti e variegati.

Monte Baldo in Mountain Bike

Dunque, il Monte Baldo è una meta perfetta per gli appassionati di Mountain Bike. Uno dei percorsi più conosciuti è quello che parte dalla località di Caprino Veronese. Il tragitto è piuttosto lungo, ma molto affascinante. Passando da Novezza, Novezzina, Pra Alpesina, Bocca Navene, Brentonico, Mori e Loppio, si sale sempre più su verso le cime del Monte Baldo. Più si sale, più la vista diventa mozzafiato. Al ritorno, si attraversa il passo San Giovanni e si scende verso il lago.

Punta Veleno: la sfida del Monte Baldo

Come accennato, ci sono tanti percorsi con diversi gradi di difficoltà sul Monte Baldo. Uno dei sentieri più faticosi è quello che conduce a Punta Veleno. Il punto di partenza è la località di Assenza, nel comune di Brenzone. Il faticoso percorso continua verso Castello e si conclude a Prada Alta, altro nome di Punta Veleno. L’arrivo è a un’altezza di 1120 metri, perciò il dislivello è notevole, dato che si parte dal lago. La discesa è molto meno faticosa, ma decisamente più pericolosa, perciò occorre prestare molta attenzione. Per quanto affascinante sia, per fare questo percorso ci vuole davvero fiato.

Da Garda a San Zeno in Mtb

Un altro tragitto percorribile in Mountain Bike unisce Garda con San Zeno di Montagna, passando per la nostra Albisano. Si parte da Garda e si giunge ad Albisano; qui si prende il sentiero del Crero che arriva a San Zeno. Al ritorno, si imbocca la strada che passa da Castion e conduce alla Rocca di Garda. Infine, si scende fino a Bardolino e si torna a Garda attraverso la tranquilla ciclabile che costeggia il Lago di Garda.