By / 13th febbraio, 2015 / Tempo libero / Off

temperatura-lago-di-garda

Potrebbe sembrare un argomento strano, ma la temperatura dell’acqua del Lago di Garda è invece un fattore molto importante e anche piuttosto dibattuto dai bagnanti. Infatti, le acque del lago sono considerate fredde da chi è abituato a sguazzare nel mare. Nonostante ciò, fare il bagno nel Lago di Garda è comunque un’esperienza da non perdere.

Temperatura del Lago di Garda

La temperatura dell’acqua del Lago di Garda subisce forti variazioni durante l’anno, mentre il suo livello è sempre piuttosto costante. La temperatura media della superfice è di 12 gradi, mentre a 100 metri di profondità, i gradi sono 8. Tuttavia, tra l’estate e l’inverno, la temperatura del Lago di Garda varia notevolmente. Nei mesi freddi può arrivare anche a 6 gradi, mentre d’estate, si possono registrare 27 gradi, almeno in superficie.

L’alto Garda e il basso Garda

Fino a qui abbiamo parlato di temperatura media, ma il Lago di Garda non ha le stesse temperature in ogni punto. Infatti, la zona dell’alto Garda, lì dove il lago si restringe, ha delle temperature più basse, in quanto tutta l’area è più fredda rispetto alle altre. La differenza di temperatura è di circa 3 gradi. Il meteo del Lago di Garda varia molto da una località all’altra. Nell’alto Garda, cioè nei territori di Malcesine, Riva e Limone, tirano anche dei forti venti, perfetti per praticare il windsurf.

Nuotare nel Lago di Garda

Ma come mai la temperatura dell’acqua del Lago di Garda è così importante? Perché nel lago i turisti e i residenti amano fare il bagno! Alcune persone considerano le acque del lago troppo fredde, ma in realtà è solo una sensazione iniziale. Già dopo pochi minuti di movimento, l’acqua appare più calda e nuotare nel Lago di Garda diventa piacevole. I veri abitanti del Lago di Garda, quelli che hanno imparato a nuotare proprio in queste acque, non hanno problemi a bagnarsi nelle più fredde onde del Benaco. D’estate, poi, non c’è nulla di meglio che rinfrescarsi con un bel tuffo nel lago.